Il coraggio della libertà

In un momento storico in cui il fenomeno delle migrazioni e la tratta di esseri umani sembrano mescolarsi e per certi aspetti confondersi, il Tavolo Tratta, di cui Caritas fa parte sin dalla sua creazione, propone un confronto e un dialogo con la giornalista e scrittrice Anna Pozzi (autrice del libro IL CORAGGIO DELLA LIBERTÀ) e Blessing Okoedion, che porterà la sua diretta testimonianza in quanto ex-vittima del traffico a fini di sfruttamento sessuale. Ripercorrendo le pagine di questo libro e la storia di Blessing, si racconterà il fenomeno della tratta che, più di quanto pensiamo, tocca e riguarda il territorio biellese.
L’evento è stato pensato per rispondere concretamente a questa pericolosa e triste realtà, impegnandoci a raccontare e informare la nostra società.

“Ogni anno migliaia di uomini, donne e bambini sono vittime innocenti dello sfruttamento lavorativo e sessuale e del traffico di organi. Sembra che ci siamo così abituati da considerarla una cosa normale; questo è brutto, è crudele, è criminale. Desidero richiamare l’impegno di tutti affinché questa piaga aberrante, forma di schiavitù moderna, sia adeguatamente contrastata”. – Angelus 2017, Papa Francesco.
Vi aspettiamo mercoledì 6 marzo alle ore 20.30 presso la biblioteca civica di Biella.